Ritratto di città (20/20.000Hz)

Video
MASBEDO
Videoinstallazione a due canali con audio stereo
Loop
2024

A cura di Cloe Piccoli, il progetto prende il nome dalla composizione elettroacustica di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi che nel 1955 inaugurò le pratiche sperimentali dello Studio di Fonologia RAI di Milano, laboratorio di sperimentazione elettronica di rilievo internazionale attivo fino al 1983. La composizione, opera ibrida che fondeva insieme le caratteristiche del radiodramma, della musica elettronica e della musica concreta, agì da spartiacque fondamentale per la ricerca di un nuovo linguaggio al confine tra parola e suono, diffusa e resa accessibile per la prima volta attraverso il mezzo di comunicazione allora più moderno e democratico: la radio.
“Ritratto di città” è un vero e proprio viaggio per immagini che attraversa lo spazio urbano e lo racconta attraverso una combinazione armoniosa di strumenti creativi. Nel primo capitolo del video le immagini degli Studi Rai di Corso Sempione, progettati da Gio Ponti, si alternano alle sale dei Musei Civici del Castello Sforzesco, intrecciandosi ai frammenti sonori colti dai microfoni installati al ventisettesimo piano della Torre Velasca e rielaborati in studio. Nella seconda parte, invece, “Ritratto di città” diventa un ecosistema, un fitto programma di interventi e affondi realizzato da una nutrita selezione di artisti, musicisti, performer e esperti di settore contribuisce a costruire l’immagine sfaccettata di una città, Milano, crepitante di energie e in continua trasformazione. Partecipano la performer e vocalist svedese Stina Fors, l’artista Martina Rota, gli attori Camilla Semino Favro e Adriano Di Carlo, lo storico conduttore RAI Radio 3 Pino Saulo responsabile della trasmissione “Battiti”, il biologo David George Haskell, l’etologa Federica Pirrone, il producer e autore Kit Mackintosh, la critica Delia Casadei, il teorico dell’architettura Manuel Orazi, il compositore Nicolas Becker e GUP Alcaro e Davide Tomat, a cui è stata affidata la direzione artistica del progetto sonoro del video. Traendo ispirazione dai numerosi contributi creativi che hanno reso lo Studio di Fonologia un’avventura unica nel proprio genere, il racconto video di MASBEDO si alterna alla restituzione sonora e all’interpretazione performativa.

CREDITS
ARTISTI

MASBEDO

A CURA DI

Cloe Piccoli

PROMOSSO DA

Fondazione ICA Milano

TEAM

Produzione esecutiva:
Alción

Produttore esecutivo: Luca Bradamante

Assistente di produzione: Elena Castiglia

Assistente curatrice: Micol Teora

Aiuto regia, montaggio e postproduzione: Valeria Ferrari

Direzione artistica e progetto sonoro: G.U.P. Alcaro e Davide Tomat

Fonico: Simone Olivero

Tecnico del suono: Andrea Ferrario
Locations:
Sede RAI, Milano
Torre Velasca, Milano per gentile concessione di Hines Italia
Civici Musei Castello Sforzesco, Milano Grattacielo INA, Milano

Con la conduzione di Carlo Antonelli

Con la partecipazione di:
Nicolas Becker, compositore e sound artist
Delia Casadei, musicologa
Adriano Di Carlo, attore
Stina Fors, coreografa, performance artist e vocalist
David George Haskell, scrittore e biologo
Kit Mackintosh, producer e musicista
Martina Rota, performer
Pino Saulo, autore radiofonico
Camilla Semino Favro, attrice

Realizzata con il sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano nell’ambito del programma Italian Council (undicesima edizione, 2022) e promosso da Fondazione ICA Milano.

Exhibition History

Première
SODA – School of Digital Arts, Manchester March 25–April 30, 2024

Screening
Centre Pompidou-Metz, Metz April 3, 2024

Triennale, Milano April 9, 2024

Fondazione Merz, Torino April 13, 2024

MAXXI, Roma April 23 April – 5 May 2024

Exhibition
Museo del Novecento, Milano April 10–30, 2024

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.